I pannelli coibentati rappresentano delle vere e proprie innovazioni in diversi campi, in particolare in quello edile nel quale trova applicazione nelle coperture isolanti e negli interni.
Che cosa sono i pannelli coibentati? Perché usarli?
I pannelli coibentati sono particolari pannelli realizzati in metallo (o legno) e materiali isolanti che permettono di sostituire i pannelli tradizionali garantendo un elevato isolamento termico e acustico senza rinunciare alla resistenza meccanica. Vengono chiamati “sandwich” perché sono composti da due lastre metalliche interposte da materiale isolante e vantano un’elevata capacità isolante sia termicamente che acusticamente ed un’alta resistenza.
I pannelli coibentati sono generalmente realizzati con materiali di alta qualità, ed è proprio il livello di qualità a garantire le prestazioni meccaniche e la durata nel tempo che rendono i pannelli coibentati per copertura delle ottime alternative alle coperture tradizionali. Le superfici metalliche realizzate in acciaio zincato, in acciaio inox, in alluminio o altri metalli possono avere spessori diversi, a seconda delle esigenze di portata e di resistenza. Esteticamente i pannelli coibentati possono essere realizzati in svariate finiture così da avere ottenere diverse soluzioni.
I pannelli coibentati sono ampliamente utilizzati nelle coperture di tetti, pareti interne ed esterne e pavimenti sia si edifici privati che di strutture commerciali e industriali.
Quali sono le tipologie dei pannelli coibentati?
La prima esigenza di realizzazione dei pannelli coibentati è quella di ottenere coperture isolanti per tetti che potessero sostituire le coperture tradizionali portando vantaggi economici e pratici. Poi i campi di applicazione si sono evoluti. Oggi, a seconda dei campi di impiego, cambiano anche le caratteristiche, anche se l’uso più comune dei pannelli coibentati resta quello rivolto alla realizzazione di tetti e pareti.
Vediamone tutte le tipologie.
I pannelli coibentati per coperture
Generalmente realizzati in armature metalliche e schiuma poliuretanica e garantiscono un’azione impermeabile, isolante e ignifuga.
I pannelli coibentati per pavimenti
Realizzati in legno idrofugo o pvc e sono sostenuti da lamine di acciaio zincato, consentono il rivestimento di ogni tipo di pavimentazione.
I pannelli coibentati per interni
Si presentano in configurazioni metalliche rivestite in pvc o verniciate per richiamare diversi effetti, consentono di isolare termicamente e acusticamente le pareti dove vengono applicate;
I pannelli coibentati come guaine e come sotto tegole
Consentono il confluire dell’acqua sotto la copertura scongiurando il rischio di marciumi causati dall’umidità.
Quali sono i vantaggi dei pannelli coibentati?
I vantaggi nell’impiego dei pannelli coibentati per copertura sono molteplici:
- l’elevato isolamento, sia termico che acustico
- l’alta resistenza meccanica alle sollecitazioni
- la leggerezza e la facilità di messa in posa che garantiscono un montaggio facile e rapido dei pannelli.
- l’elevata resistenza a usura e ad agenti atmosferici che si traduce in un’illimitata durata nel tempo
- le particolari proprietà meccaniche che garantiscono resistenza a sollecitazioni e sforzi.
- la possibilità di realizzare la copertura su materiali già esistenti o ex-novo.
- la versatilità che consente di realizzare qualsiasi tipo di copertura: curva, inclinata, piana…
- un bell’impatto estetico garantito dai materiali di rivestimento che possono simulare svariati effetti (pietra, legno, lamiera…)